About us / Careers / Job position

Automation Specialist

Place of work

TERAMO

Job description

Principali attività previste dal ruolo:

  1. È amministratore dei sistemi computerizzati di produzione (sistemi SCADA, sistemi di supervisione, sistemi computerizzati complessi), e supporta i Process Owner ai fini del conseguimento/mantenimento dello stato di convalida e conformità alle normative (Data Integrity) mediante policy, configurazioni e verifiche periodiche dei sistemi informativi, stabilendo le priorità e le modalità operative con il Manager
  2. Gestisce aggiornamenti ed installazioni di software di produzione in autonomia o supervisionando le attività di fornitori esterni in accordo alle procedure e policy aziendali e segnala al Manager eventuali criticità
  3. E’ il principale referente aziendale per il reparto ICT nel progetto di integrazione con l’infrastruttura di rete aziendale dei sistemi di produzione stand-alone, assicurando, un livello di sicurezza informatica adeguato conformemente alle evoluzioni tecnologiche applicabili ed è responsabile, a regime, dei sistemi computerizzati utilizzati nei reparti di produzione ed è il referente per i System Owner e Process Owner in merito ad attività evolutive e progettuali relative ai sistemi che gestisce. Ciò stabilendo le priorità e le modalità operative con il Manager.
  4. Pianifica e supervisiona e garantisce le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi di produzione di cui è responsabile al fine di garantirne la continuità segnalando al Manager eventuali criticità
  5. Valuta i processi aziendali proponendo soluzioni di migliore efficienza al Manager attraverso l’introduzione o lo sviluppo di nuovi sistemi di automazione industriale e facendosi promotore di aggiornamenti tecnologici in ambiente di produzione atti a mantenere la conformità alle normative e migliorare l’efficienza dei processi aziendali
  6. È responsabile della disponibilità, accessibilità, affidabilità del sistema MES aziendale, in riferimento alla performance degli impianti produttivi.
  7. Redige e revisiona documenti che descrivono i requisiti utente e di business (URS) e SOPs operative relative ai progetti di automazione industriale in uso nel reparto produzione per la successiva approvazione del Manager
  8. Coadiuva il reparto QA IT & DATA INTERGRITY supervisionando e partecipando alle attività di convalida dei sistemi computerizzati di produzione (IQ/OQ/PQ) e nell’applicazione di quanto previsto dalle linee guida MHRA, EMA, FDA per i sistemi di cui è Owner.
  9. Coadiuva gli stake holder nella realizzazione e nella classificazione di copie di backup dei sistemi configurabili e programmabili in asservimento a macchine, linee, impianti di produzione e controlli di processo, ivi inclusi PLC, Pannelli operatore, Sistemi SCADA.
  10. Interviene sul campo per la risoluzione delle problematiche tecniche ad elevata complessità sui sistemi di propria competenza dei reparti produttivi segnalando al Manager eventuali criticità
  11. Assicura per quanto di sua competenza la compliance con le normative di sicurezza, salute e ambiente
  12. Ove necessario traina il personale
  13. Contribuisce su indicazione del Manager, alla risoluzione di deviazioni, non conformità e C.A.P.A., relativamente agli impianti di competenza attraverso il coordinamento con la Quality Unit.
  14. Ove necessario fornisce supporto tecnico a livello di infrastruttura e network agli utenti per problemi o necessità riguardanti postazioni di lavoro, stampanti, tele-video comunicazione, rete, dotazione informatica personale, posta elettronica, internet e strumenti di produttività individuale.

 

Competenze tecniche previste dal ruolo:

 

  1. Buone competenze in ambito di progettazione e architettura dei sistemi scada e di monitoraggio (Wonderware, Ifix).
  2. Buone competenze nella gestione delle applicazioni SIMATIC (WinCC, SIMATIC Logon).
  3. Elevate competenze nell’installazione e nella configurazione dei sistemi operativi Microsoft client (Windows 7 e 10).
  4. Competenze generali nell’installazione e nella configurazione dei sistemi operativi server (Windows 2012 e successivi).
  5. Competenze generali di Active Directory, dei servizi quali DNS e DHCP, delle funzionalità quali GPO.
  6. Buone competenze di networking: protocolli (IP), apparati (switch), architetture fisiche (topologie) e logiche (classi IP, VLAN), security (Firewall).
  7. Competenze generali in ambito di hardware client e server.
  8. Competenze generali nell’utilizzo di sistemi di backup centralizzati (es. Veeam).
  9. Conoscenza generale di concetti quali Computer System Validation e Data Integrity (preferibile)

 

Competenze trasversali previste dal ruolo (Es. problem solving, autonomia e precisione):

  1. Project Management
  2. Capacità relazionali
  3. Problem solving
  4. Resistenza allo stress
  5. Team working

 

Competenze informatiche previste dal ruolo (nome software e livello di utilizzo):

  1. Conoscenza o certificazione su Metodologia ITIL
  2. Conoscenza buona del pacchetto Microsoft Office

 

Competenze linguistiche previste dal ruolo (per ogni lingua indicare livello scritto e orale):

  1. Buona conoscenza della lingua inglese: letta, scritta.

 

Prerequisiti all’esercizio del ruolo (titolo di studio, certificazioni, anni di esperienza nel ruolo):

  1. Laurea in Ingegneria dell’Automazione o Informatica o titolo analogo e 3 anni di esperienza
  2. Diploma in materie tecnico scientifiche e 5 anni di esperienza in analogo ruolo

Apply for this position


     


    As per Law Decree 196/2003, submitting my CV I approve proceeding with my personal data Handling.